Proteggi i telefoni cellulari con Kaspersky Antivirus per Mobile

Ogni sistema informatico può essere soggetto ad attacchi esterni, a patto che sia ben documentato—cioè che il suo funzionamento non sia segreto—, che sia collegato in qualche maniera con il mondo esterno, e che sia sufficentemente diffuso da offrire un obiettivo di per se appetibile a coloro che poi sfruttano gli attacchi per un guadagno economico.

Fino a poco tempo fa i cellulari non soddisfacevano uno di questi fondamentali criteri, perché non comunicavano su una rete aperta. Prima con l’introduzione di Bluetooth, e poi con la diffusione dei collegamenti internet questa limitazione è svanita e non c’era quindi da sorprendersi che sono apparsi anche dei malware per cellulari.

Sempre più attività importanti vengono fatti con il telefono collegato a internet: controllo della posta e invio di messaggi, home banking, pagamenti online. Diventa quindi fondamentale adottare le stesse misure preventive che ormai sono universali sul personal computer per la protezione dei dati e delle transazioni, tra cui l’installazione e attivazione di un programma di antivirus affidabile.

Kaspersky Antivirus per Mobile è una delle soluzioni più mature per telefoni Symbian e Windows for Mobile. Nel nuovo listino di Kaspersky le licenze OpenSpace Security permettono, già a partire dal livello base WorkSpace, di proteggere tanti dispositivi mobili (smartphones) quanti sono i nodi acquistati.