Problema Kaspersky con Microsoft Jet Engine [AGGIORNATO]

[Aggiornamento: 11 Aprile 2014 09:00]

Per chi dispone di Kaspersky Security Center, verificare che il repository centrale contenga il modulo System Watcher aggiornato all’11 Aprile o successivi.

[Aggiornamento: 10 Aprile 2014 17:00]

Kaspersky ha rilasciato un aggiornamento per il componente System Watcher che include la correzione del problema di compatibilità con MS Jet, si avvisano quindi tutti i clienti di aggiornare i prodotti Kaspersky Lab installati.

[Messaggio Originale]

Abbiamo ricevuto parecchie segnalazioni su un problema con MS Jet Engine dopo gli aggiornamenti di Windows e di Kaspersky sulle versioni aziendali (10.x) ed anche sulle versioni Home (KIS 14).

Da alcune indiscrezioni sembrerebbe che il modulo di Kaspersky che genera questo problema è System Watcher: si consiglia di disattivare temporaneamente il modulo mentre i tecnici Kaspersky identificano una soluzione.

In alcuni casi sembra che venga corrotto un file generato da MS Jet, denominato system.mdb.

Da voci non ufficiali abbiamo ricevuto una possibile soluzione che consiste nel rinominare il file system.mdb: solitamente è presente nella cartella del prodotto che presenta il problema.
Il file viene rigenerato alla prima esecuzione del file che utilizza MS Jet Engine, quindi se System Watcher è ancora attivo, il problema si potrebbe ripresentare.

Eventualmente fossero presenti più file è possibile fare una modifica al registro di sistema andando a toccare la chiave SystemDB, presente solitamente nel path di registry: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Jet\4.0\Engines; rinominare quindi il valore per es in system.mdw

Effettuare anche una ricerca sull’intero registry, per trovare altre istanze.

  • Lanciare l’editor del registro di sistema
  • Esportare una copia di backup del registro
  • Cercare la stringa ‘system.mdb’
  • Sostituirla con ‘system.mdw’

Cercheremo di tenervi aggiornati sulle evoluzioni del problema.