Politiche di backup: la regola 3-2-1 con SolarWinds

Gli incidenti che possono portare alla perdita di dati possono essere di diverse tipologie: guasto hardware, cancellazione inavvertita da parte di un utente, problema sul software applicativo o sul sistema operativo, incendio o crollo dell’edificio o disastro naturale (es. uragano o terremoto). Per poter garantire che il dato sia ripristinabile è necessario essere certi che la copia di backup sia salvata in un luogo protetto.

Schermata del 2017-10-10 11-51-17

La regola 3-2-1 è una politica di backup utile a garantire che la copia sia salvata in modo sicuro e che in caso di disastro esista almeno una copia utilizzabile per poter ripristinare i sistemi. La politica consiste nell’avere 3 copie del dato: il dato nel sistema di produzione più 2 copie su due dispositivi di memorizzazione differenti di cui almeno 1 conservata in un sito remoto. La corretta applicazione di questa regola rende il backup ripristinabile nella quasi totalità delle situazioni di incidente.

SolarWinds

Solarwinds MSP Backup & Recovery soddisfa a pieno la regola 3-2-1, infatti effettua un backup locale ed una copia dei dati in un data center esterno, in modo da avere 3 copie del dato: il dato in linea, il backup su storage locale ed il backup sul cloud Solarwinds. Possiede 2 copie su dispositivi differenti: una copia sullo storage del cliente ed 1 copia in un sito remoto: il cloud Solarwinds.

Prova la soluzione gratis per 30 giorni per scoprirne tutte le potenzialità e vedere quanto può aiutarti ad ampliare il tuo giro d’affari.