Backup efficienti con la tecnologia True Delta di SolarWinds

Gli indici per valutare efficienza di un sistema di backup, in particolare se effettua una copia dei dati sul cloud sono due: velocità di esecuzione e dimensione dei dati copiati. Questi due indici sono strettamente accoppiati: minore la quantità di dati che vengono copiati minore sarà il tempo necessario all’esecuzione ed al trasferimento sul cloud.

Per ottimizzare un’attività di backup vengono utilizzati algoritmi di deduplica, particolari algoritmi in grado di identificare dati uguali per evitare di copiare lo stesso dato più volte, riducendo la dimensione del backup ed il suo tempo di esecuzione.

Alcuni algoritmi di deduplica si occupano di individuare i file modificati e copiare solo quelli: un notevole miglioramento rispetto all’effettuazione del backup completo ad ogni esecuzione.

Il problema sorge quando il file è molto grande ed una piccola modifica potrebbe comportare il trasferimento di una grande quantità di dati.

SolarWinds

La tecnologia “True Delta” usata da Solarwinds MSP Backup & Recovery risolve questo problema, individuando delle porzioni di file, chiamati blocchi, che sono stati modificati ed effettua il backup solo di quelle parti, riducendo ulteriormente la quantità di dati trasferiti ed il tempo impiegato.

True Delta” è basato su un registro che tiene traccia dei blocchi del file. Tutti i blocchi presenti nel registro che non sono stati modificati non saranno nuovamente copiati. Lo stesso ragionamento vale per i ripristini: i blocchi già presenti nel sistema al momento del ripristino non verranno nuovamente trasferiti durante il ripristino. La deduplica di “True Delta” viene ulteriormente migliorata dalla funzione “True Delta Slicing”. Questa tecnologia implementa tre diverse strategie di deduplica, che ottimizzano l’operazione a seconda delle dimensioni e del tipo di file elaborato.

Prova la soluzione gratis per 30 giorni per scoprirne tutte le potenzialità e vedere quanto può aiutarti ad ampliare il tuo giro d’affari.