Crittografare interi hard disk Kaspersky Endpoint Security for Business

La crittografia completa del disco (FDE) è un approccio alla protezione dei dati che consiste nella crittografia di tutti i settori di un disco rigido ad eccezione dei settori di avvio. Questo approccio consente di nascondere non solo i dati nei file, ma anche altre sul sistema: il tipo di sistema operativo, la struttura delle directory e la posizione dei file.

Per ragioni di sicurezza la chiave di crittografia/decrittazione (Kaspersky utilizza AES a 256 bit, un algoritmo a chiave simmetrica) non deve essere memorizzata insieme ai dati. Per aumentare la robustezza della cifratura la chiave deve essere inviata dall’esterno o essere generata in base ad una informazione ricevuta dall’esterno.

Schermata del 2017-11-08 17-29-16

Uno dei principali vantaggi della crittografia completa del disco è la trasparenza dell’operazione per l’utente e per i programmi. I dati vengono decifrati e crittografati in tempo reale da uno speciale driver che è profondamente integrato nel sistema operativo. Nonostante i dati memorizzati sul disco rigido rimangano criptati anche quando vengono modificati, nel momento in cui le informazioni vengono copiate su supporti esterni, vengono automaticamente decriptati prima di essere scritti.

Un altro vantaggio della crittografia completa del disco è l’autonomia. La connessione al server è necessaria solo per fornire i dati di accesso, il che significa che questa necessità si presenta solo quando la crittografia viene eseguita per la prima volta e nel caso fosse necessario recuperare la password. Per tutto il resto del tempo, il sistema è completamente autonomo, rendendo questo metodo particolarmente conveniente per la protezione dei notebook che vengono spesso utilizzati al di fuori del perimetro della rete aziendale e possono non essere collegati al server per lunghi periodi.

 

kaspersky

I prodotti KasperskyLab sono progettati per proteggere quanto di più importante puoi avere: i tuoi dati. La soluzione KasperskyLab for Business implementa delle forme crittografiche per dare confidenzialità alle tue informazioni.

Inizia una prova gratuita senza limitazioni di Kaspersky Endpoint Security for Business Encryption oppure scrivi all’indirizzo rivenditori@questar.it o telefona allo 035-6666.399