Syneto il Disaster Recovery a tempo zero

Con il termine Disaster Recovery si intende la possibilità di rendere nuovamente disponibili i sistemi a seguito di un incidente hardware, un incidente software, una catastrofe naturale o comunque una situazione in cui i sistemi devono essere fatti ripartire da un’altra sedberlin-1156844_640e o comunque su un altro hardware.

La velocità con cui si è in grado di ripristinare il sistema (RTO) è un parametro molto importante, perché i costi dell’incidente sono strettamente legati al tempo di fermo, ma altri due parametri sono fondamentali per limitare i danni e le perdite di dati ed economici causati da un “disastro informatico” il tempo che intercorre fra un punto di ripristino e l’altro (RPO) e la certezza che i dati scritti siano coerenti.

La soluzione Hyperconvegente Syneto garantisce la possibilità di salvare dei punti di ripristino ogni minuto, abbassando l’RPO oltre ogni limite raggiungibile dalle migliori soluzioni di backup in commercio. Inoltre rispetto alle soluzioni tradizionali di backup non inficia le prestazione delle macchine virtuali nel momento in cui viene effettuato lo snapshot poiché viesynetone eseguito a livello storage e non ha livello hypervisor.

Il filesystem ZFS scelto per la Virtual Storage Appliance di Syneto implementa delle tecniche per garantire l’integrità del filesystem in ogni caso. Alla base di questa proprietà c’è la caratteristica di non sovrascrivere i settori di disco occupati da un dato, quando il dato stesso viene riscritto. In questa maniera in caso di problema in fase di scrittura il dato originale non verrà mai corrotto.

syneto_extended

Syneto offre una macchina di Disaster Recovery pronta all’uso, che senza la necessità di ulteriore software di backup è in grado di allineare i dati ogni minuto tra la macchina di produzione e la macchina di Disaster Recovery. Il trasferimento dei dati è ridotto al minimo: vengono trasferiti solamente i blocchi che sono stati modificati e non tutti i blocchi dei file modificati. In questa maniera è possibile posizionare la macchina di Disaster Recovery in un’altra sede e rispettare la best practice 3-2-1.

Per scoprire i vantaggi della soluzione HyperConvergente Syneto scrivi a rivenditori@questar.it o telefona allo 035-6666.399